Causa di beatificazione

Martedì, 6 febbraio 2024: grande giorno! In Limoeiro, Brasile, è stata aperta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Padre Luigi Cecchin. Un grande giorno per Limoeiro, per la diocesi brasiliana di Nazaré e la diocesi italiana di Treviso, per la Chiesa tutta. E, poiché padre Luigi è il “nostro” don Luigi Cecchin, è stato un giorno luminoso anche per AVATeM, l’Associazione che da decenni sostiene le Opere da lui fondate in Limoeiro a favore degli più poveri.
L’evento si è svolto in due momenti: la Messa solenne nella chiesa della parrocchia di San Sebastiano, ove padre Luigi è sepolto accanto all’altare, e poi l’Atto pubblico di proclamazione dell’inizio della Causa, svoltosi all’Istituto Padre Luigi Cecchin. Tre Vescovi, i sacerdoti della diocesi, autorità civili e tantissima gente hanno accompagnato i due momenti. Anche AVATeM è stata presente con una piccola delegazione accompagnata dal presidente Renzo Compostella e con un messaggio di gioiosa e riconoscente partecipazione.
Con tale atto, a circa 14 anni dalla morte di padre Luigi, si è iniziata la “fase diocesana” della Causa, un periodo di “inchiesta sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio Luigi Cecchin”. Così finalmente è stato accolto l’auspicio della gente di Limoeiro, e non solo, di vedere iniziata la Causa di beatificazione di padre Luigi. Egli già in vita era considerato santo, per aver vissuto santamente il suo sacerdozio e aver servito Dio soprattutto nei poveri.

Registrazione della Santa Messa di apertura
Registrazione Atto pubblico